BENVENUTO!

Castegnato Scatta è un concorso fotografico promosso dalla Consulta per le Politiche di Giovanili di Castegnato (Brescia).

Il concorso Castegnato Scatta vuole essere un'occasione di incontro tra appassionati di fotografia e vuole allo stesso tempo sviluppare, proprio attraverso la fotografia in quanto forma di espressione artistica, una riflessione individuale e collettiva su un tema significativo. Il tema dell'edizione 2014 è "L'OSTACOLO. Interpretare il limite!".

Le migliori fotografie, selezionate dalla giuria di qualità, saranno esposte dal 4 al 6 Aprile 2014, in concomitanza con il "Festival dei diritti" presso la sala mostre del Centro Civico di Castegnato (Bs). I vincitori saranno proclamati durante il "Festival dei diritti" 2014, in occasione della premiazione e saranno anche consegnate delle "menzioni speciali".

24 gennaio 2013

Regolamento 2014






Regolamento 2014
 

(Download .pdf via Scribd.com)

CASTEGNATO SCATTA è un concorso fotografico organizzato dalla Consulta alle Politiche Giovanili e dall'assessorato alla Cultura, alle Politiche Giovanili e all'immigrazione di Castegnato.

 Il tema dell'edizione 2014 è: “L'OSTACOLO. Interpretare il limite”.

a) PARTECIPANTI


Art. 1. La partecipazione a Castegnato Scatta è gratuita ed è aperta a tutti i residenti in provincia di Brescia senza limiti di età o di altra natura. Ogni autore può partecipare con 3 fotografie da lui realizzate.

b) MODALITA' DI PARTECIPAZIONE


Art. 2. Le fotografie dovranno essere attinenti al tema “L'ostacolo. Interpretare il limite", interpretabile liberamente in tutte le sue sfaccettature. Ogni autore può partecipare con un massimo di 3 fotografie; ad ogni fotografia dovrà essere associato un titolo (o una breve didascalia).
Art. 3. Le fotografie dovranno essere presentate esclusivamente su supporto digitale (CD) in formato .jpg, dimensioni 20x30 (o 30x20) circa, risoluzione minima 300 DPI. Ciascun file dovrà contenere nella denominazione il nome e il cognome dell'autore e il titolo o la didascalia associati all'opera.
Art. 4. Per partecipare è necessario far pervenire all'organizzazione, entro il 1 marzo, un plico contenente:
   1)  la scheda di partecipazione compilata e sottoscritta per accettazione;
   2)  il CD contenente le fotografie in formato digitale.
Il plico può essere consegnato a mano presso la biblioteca comunale M.L. King di Castegnato (via Marconi 2, 030.2146880) o può essere inviato per posta (in questo caso farà fede la data del timbro postale).
 
c) CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OPERE


Art. 5. Tutte le fotografie partecipanti verranno sottoposte ad una giuria di qualità che non conoscerà, nell'atto del giudizio, le generalità dell'autore.
Art. 5 bis. Il voto della giuria tecnica concorrerà nella definizione dei punteggi finali con i voti raccolti sulla pagina Facebook Concorso / Esposizione fotografica "Castegnato Scatta". Le votazioni su Facebook saranno aperte dal 15 marzo al  marzo 2014.
Il voto finale sarà determinato dalla media ponderata tra la valutazione della giuria tecnica, che inciderà per il 70%, e quella espressa dai votanti su Facebook per il restante 30%. Ai fini della media ponderata verrà attribuito ad ogni "Mi piace" un peso in percentuale corrispondente.

d) ESPOSIZIONE E PREMIAZIONE

Art. 6.  Le opere ritenute più meritorie dalla giuria verranno stampate su supporto cartaceo a spese dell'organizzazione e verranno esposte, dal 4 al 6 aprile, presso la sala mostre del Centro Civico, durante il Festival dei Diritti.

Art. 7. L'immagine vincitrice del concorso, compresa tra le opere scelte per l'esposizione, verrà comunicata durante l'inaugurazione dell'esposizione (il 4 aprile). Il vincitore si aggiudicherà un attestato ed un premio (il cui importo verrà comunicato appena confermati gli accordi con gli sponsor tramite il sito http://castegnatoscatta.blogspot.it).

e) AUTORIZZAZIONI

Art. 8. La partecipazione al concorso implica l'accettazione del presente regolamento. Inoltre ogni partecipante:
  1)  è responsabile delle opere presentate e di quanto dichiarato nella scheda  di  partecipazione, e garantisce di essere unico ed esclusivo autore delle immagini
   2) garantisce che le immagini e i materiali e i relativi diritti che l'autore conferisce all’organizzazione non ledono alcun diritto di terzi e che, pertanto, per le immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali è necessario ottenere uno specifico assenso, l'autore ha ottenuto l'assenso necessario per la partecipazione al presente concorso.
La partecipazione al concorso implica l’autorizzazione al comune di Castegnato ad utilizzare le foto inviate per esposizioni e/o pubblicazioni, escluso ogni fine di lucro, e comunque con indicazione delle generalità dell'autore. Tutti i materiali inviati non verranno restituiti.